Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00012 presentata da BELLOTTI LUCA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/07/2006

Atto Camera Mozione 1-00012 presentata da LUCA BELLOTTI mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 La Camera, premesso che: priorità della Repubblica, anche da quanto risulta dall'articolo 1 della Costituzione italiana, deve essere il lavoro, fondamento primo della Nazione; il Governo ha sempre indicato essere nel proprio programma come punto imprescindibile la tutela dei lavoratori, anche tramite metodi di concertazione con le parti sociali; il posto di lavoro di molti dipendenti dei Consorzi agrari è ora, invece, posto in grave pregiudizio dalle misure di riforma degli stessi consorzi, inserite nel decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, non prevedendo più la possibilità per essi di usufruire della mobilità in enti privati e pubblici; il problema dei Consorzi agrari non può essere risolto in modo semplicistico, trascurando di considerare il fattore occupazionale, elemento che l'attuale maggioranza indica da sempre come suo valore caratterizzante impegna il Governo a costituire immediatamente un tavolo che coinvolga le parti sociali per discutere l'adozione di iniziative a tutela dei dipendenti dei Consorzi agrari. (1-00012) «Bellotti, Buonfiglio, Catanoso, Cosenza, Patarino, Lamorte, Giorgio Conte, Migliori, Menia, La Russa, Briguglio».

 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.