Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00066 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00066 presentata da MAURIZIO GASPARRI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: attraverso una semplice ordinanza riguardante l'inchiesta in corso a Milano su Abu Omar, sono stati di fatto divulgati elenchi, indirizzi, numeri telefonici, nominativi di esponenti dei Servizi segreti e loro collaboratori; secondo gli interpellanti, la diffusione di tali notizie, benché motivata con un'inchiesta in corso, espone a grave rischio le nostre strutture di sicurezza ed entra in contraddizione palese con la costante invocazione di utilizzare più l' intelligence che la forza militare per contrastare il terrorismo fondamentalista; gli interpellanti ritengono, inoltre, che la diffusione di dati del genere abbia suscitato grande soddisfazione nei gruppi terroristici islamici e nei loro fiancheggiatori che vedono così messa in discussione l'azione di contrasto nei confronti di chi semina violenza in tutto il mondo e quindi anche in Occidente -: se siano in atto iniziative per garantire l'operatività di chi difende la sicurezza della nazione e per operare in questi contesti deve svolgere collaborazioni a livello internazionale che circostanze come quella che si è realizzata nei giorni scorsi rendono impossibile; quali ricadute siano causate dalla divulgazione di notizie fino ad ora riservate sul piano dei rapporti tra i nostri Servizi e quelli di altri paesi alleati e comunque uniti a noi da una comune volontà di combattere il terrorismo fondamentalista. (2-00066)«Gasparri, Ascierto».

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.