Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/003 presentata da BOSCETTO GABRIELE (FORZA ITALIA) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/3 presentato da GABRIELE BOSCETTO giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: i commi 2, 3 e 4 dell'articolo 1 del disegno di legge di conversione, introdotti nel corso dell'esame da parte del Senato, delegano il Governo ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione in esame, uno o più decreti legislativi per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e organizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri con le disposizioni recate dal decreto-legge in esame; il Comitato per la legislazione ha rilevato come il conferimento di deleghe per l'adozione di decreti legislativi, in sede di conversione in legge del decreto-legge, è da considerarsi in contrasto con il disposto dell'articolo 15, comma 2, lettera a) , della legge 23 agosto 1988, n. 400 (secondo cui il Governo non può, mediante decreto-legge, «conferire deleghe legislative ai sensi dell'articolo 76 della Costituzione»), impegna il Governo a presentare, in termini congrui rispetto alla scadenza della predetta delega, un autonomo disegno di legge, avente ad oggetto il conferimento di un'apposita delega finalizzata al coordinamento e alla semplificazione delle norme vigenti in materia di funzioni e di organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri, sospendendo contestualmente l'esercizio dei poteri delegati previsti dai commi 2, 3 e 4 dell'articolo 1 del disegno di legge di conversione in esame. 9/1287/3. Boscetto, Santelli, Leone.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.