Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/025 presentata da MONTANI ENRICO (LEGA NORD PADANIA) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/25 presentato da ENRICO MONTANI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame, nel testo ampiamente modificato e integrato nel corso dell'esame al Senato, modifica per più aspetti l'organizzazione del Governo stabilita dal decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, innanzitutto incidendo sull'articolazione in Ministeri, il cui numero risulta innalzato da quattordici a diciotto; le modifiche introdotte attengono altresì al riparto di competenze tra i Ministeri e tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed i Ministeri stessi, con un significativo passaggio di competenze in favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con alcune riattribuzioni di competenze da questa a singoli ministeri, innovando sotto diversi profili rispetto al quadro delineato dalla riforma del 1999, come modificata già all'inizio della XIV legislatura dal decreto-legge 12 giugno 2001, n. 217, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2001, n. 317; in sostanza, si tratta di un decreto-legge assai complesso ed eterogeneo, molto articolato e notevolmente ampliato nel suo contenuto rispetto al testo originario, recante molte nuove disposizioni e svariate deleghe legislative, accomunate tutte dalla sola esigenza di procedere al riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché il nuovo Governo possa finalmente iniziare ad operare con effettività; in tutta evidenza vengono meno le ragioni di straordinaria necessità ed urgenza che gli articoli 76 e 77 della Costituzione richiedono per l'emanazione di atti provvisori aventi forza di legge ordinaria; all'esordio della sua attività, il Governo ha già adottato diversi decreti-legge dal contenuto estremamente eterogeneo e disomogeneo, impegna il Governo ad essere più rigoroso per il futuro nella scelta e nell'utilizzo dello strumento della decretazione d'urgenza, ai fini del necessario rispetto dei parametri normativi e dei requisiti di straordinaria necessità ed urgenza di cui agli articoli 76 e 77 della Costituzione. 9/1287/25. Montani.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.