Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/028 presentata da FUGATTI MAURIZIO (LEGA NORD PADANIA) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/28 presentato da MAURIZIO FUGATTI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: per quanto concerne il profilo della tecnica legislativa utilizzata e dell'efficacia del testo normativo ai fini della semplificazione e chiarezza dell'ordinamento, il provvedimento in esame reca un contenuto assai eterogeneo ed articolato, intervenendo su differenti ambiti normativi; con il provvedimento in esame si opera un uso distorto e strumentale della decretazione d'urgenza, conferendo deleghe nelle materie più varie e complesse, con vero e proprio stravolgimento di tutti i canoni normativi in materia di uso delle fonti del diritto; per tali motivi il provvedimento in esame si pone in aperto contrasto con i necessari parametri normativi di chiarezza ed efficacia dei testi legislativi, nonché, in particolare, con quanto prescritto dall'articolo 15 della legge 23 agosto 1988, n. 400, secondo cui i decreti-legge debbono contenere misure di immediata applicazione e presentare un contenuto specifico, omogeneo e corrispondente al titolo; la tecnica della novellazione non è utilizzata conformemente a quanto previsto

dalle identiche circolari dei Presidenti della Camera e del Senato, nonché dalla circolare del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanate il 20 aprile 2001, al punto 9), secondo cui l'unità minima di testo da sostituire con una novella, al fine di consentire la più agevole e chiara comprensione del testo normativo, dovrebbe essere il comma (o comunque un periodo o una lettera), anche nel caso in cui si modifichi una singola parola, impegna il Governo ad una più rigorosa osservanza delle regole di tecnica legislativa, nel rispetto dei parametri normativi di cui all'articolo 15 della legge 23 agosto 1988, n. 400. 9/1287/28. Fugatti.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.