Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/075 presentata da FORLANI ALESSANDRO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/75 presentato da ALESSANDRO FORLANI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: il sostegno allo sviluppo dell'attività economica e commerciale da parte degli operatori economici italiani all'estero rientra a pieno titolo nella «tutela degli interessi italiani in sede internazionale» e che comunque tale attività può essere svolta in maniera più efficace ed efficiente se l'Italia, come «sistema-paese», può presentarsi in maniera univoca e coerente nelle sedi estere; è inoltre necessario tenere presente che la regolamentazione internazionale del commercio si sta ampliando esponenzialmente negli ultimi anni, passando necessariamente attraverso le strutture comunitarie e la stipula di accordi internazionali, entrambe di competenza del Ministero degli affari esteri; è più che mai opportuno, anche per l'inadeguatezza degli stanziamenti rispetto alle esigenze della rete diplomatico-consolare italiana, evitare duplicazioni di strutture, sportelli e personale che svolga attività istituzionali all'estero, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative volte ad operare una razionalizzazione complessiva di tutte le strutture estere facenti capo ai due distinti ministeri. 9/1287/75. Forlani.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.