Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/110 presentata da LEO MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/110 presentato da MAURIZIO LEO giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: la disposizione di cui all'articolo 1, comma 8- bis , del decreto-legge in esame prevede che il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture, il Ministero dei trasporti, il Ministero della pubblica istruzione, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ed il Ministero dell'università e della ricerca siano articolati non più in direzioni generali, bensì in dipartimenti, che a loro volta possono articolarsi in direzioni generali; la spesa per il trattamento economico di un Capo dipartimento risulta essere sensibilmente superiore a quella sostenuta per la retribuzione di un direttore generale e, di conseguenza, la creazione di un ufficio dirigenziale generale di livello superiore, attualmente non previsto nel caso di organizzazione del Ministero per direzioni generali, comporterà un aumento di spesa; in base agli elementi contenuti nella relazione tecnica allegata al disegno di legge a queste spese si dovrebbe sopperire attraverso le compensazioni, impegna il Governo ad adottare, in sede di attuazione del provvedimento in esame, le opportune iniziative dirette a determinare in modo chiaro le spese che dovrebbero essere coperte con le compensazioni. 9/1287/110. Leo, Germontani, Lamorte.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.