Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01287/118 presentata da ARMANI PIETRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1287/118 presentato da PIETRO ARMANI giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame trasferisce in capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri rilevanti compiti e funzioni, la cui titolarità appartiene attualmente ad alcune amministrazioni centrali dello Stato, in conseguenza di un accentramento dei poteri di natura amministrativa che fa sì che la Presidenza del Consiglio, invece di costituire un organo chiamato a svolgere mere funzioni di coordinamento relative all'attuazione dell'indirizzo politico amministrativo, si trova a dover svolgere compiti di natura gestionale, impegna il Governo ad effettuare un monitoraggio sull'applicazione delle disposizioni richiamate in premessa al fine di adottare, eventualmente, ulteriori provvedimenti volti a ridefinire in modo più funzionale le nuove competenze in capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri. 9/1287/118. Armani, Angeli, Ascierto.

 
Cronologia
mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.