Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00139 presentata da QUARTIANI ERMINIO ANGELO (L' ULIVO) in data 18/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00139 presentata da ERMINIO ANGELO QUARTIANI martedì 18 luglio 2006 nella seduta n.027 QUARTIANI, GIACHETTI, SERENI, BRESSA, LULLI, BURCHIELLARO, CHICCHI, CIALENTE, LIONELLO COSENTINO, MARINO, MERLONI, RUGGERI, SANGA, SQUEGLIA, TESTA, TOMASELLI, TUCCILLO e VICO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: sono emersi sulla stampa dubbi sulle disponibilità di adduzione di gas russo tramite i gasdotti e gli impianti situati in Ucraina; il Presidente del Consiglio dei ministri ha preannunciato un accordo che prevede l'intensificazione delle relazioni tra Italia e Russia nel settore energetico, incluso quello del gas ; già lo scorso inverno, sia dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas che dal documento conclusivo dell'indagine conoscitiva condotta dalla X Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, sono giunte indicazioni di come l'emergenza nei rifornimenti di gas era dovuta ad una sottocapacità del nostro sistema di stoccaggio di gas naturale ed a un mancato potenziamento dei gasdotti internazionali -: quali siano gli intendimenti del Governo al fine di evitare il ripetersi di situazioni di emergenza nel rifornimento di gas e nel funzionamento del nostro sistema energetico nel prossimo autunno-inverno. (3-00139)





 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.