Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00579 presentata da PINI GIANLUCA (LEGA NORD PADANIA) in data 18/07/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00579 presentata da GIANLUCA PINI martedì 18 luglio 2006 nella seduta n.027 PINI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture . - Per sapere - premesso che: nella passata legislatura il Governo, a seguito di una serie di incontri con le Associazioni di categoria delle imprese di autotrasporto, ha siglato con le stesse un protocollo d'intesa, con cui si è impegnato, fra l'altro, ad istituire, mediante apposito strumento normativo, un Fondo di accompagnamento della riforma dell'autotrasporto merci; la legge 23 dicembre 2005, n. 266, legge finanziaria 2006, all'articolo 1, comma 108, ha istituito, in base agli impegni assunti con le Associazioni degli autotrasportatori, il «Fondo per misure di accompagnamento della riforma dell'autotrasporto di merci e per lo sviluppo della logistica» con una dotazione iniziale di 80 milioni di euro per l'anno 2006; il Fondo si pone come obiettivo quello di favorire, da una parte, l'evoluzione delle imprese di autotrasporto verso l'intermodalità e la logistica, fornendo le risorse necessarie per una loro crescita dimensionale, e di incentivare, dall'altra, le imprese marginali, che non sono più in grado di sostenere la concorrenza degli altri operatori del settore, all'esodo; il fondo per diventare operativo, secondo quanto stabilito dallo stesso articolo comma 108 della legge finanziaria per il 2006, necessita dell'emanazione di un regolamento ministeriale, adottato su proposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze; il regolamento ministeriale, con cui sono disciplinate le modalità di funzionamento del Fondo, non è stato ancora emanato e tali modalità di funzionamento, in base alle richieste avanzate dalle Associazioni degli autotrasportatori, riguarderanno, oltre agli incentivi per l'esodo delle imprese marginali, anche le agevolazioni per la fusione e la concertazione delle imprese, nonché benefici in favore di quelle imprese che diversificheranno le loro attività verso forme di intermodalità e di logistica -: se il Governo intenda adottare il regolamento di cui alle premesse, il quale risulta indispensabile sia per rendere operativa la dotazione di 80 milioni di euro, per l'anno 2006, stanziata attraverso il Fondo di accompagnamento della riforma dell'autotrasporto di merci, sia per restituire alle stesse imprese di autotrasporto una maggiore efficienza e competitività. (4-00579)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 088 All'Interrogazione 4-00579
presentata da PINI Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, si fa presente che il regolamento di attuazione previsto dall'articolo 1, comma 108, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006), è stato inviato nello scorso mese di ottobre al Ministero dell'economia e delle finanze per il concerto. Successivamente, acquisito il consenso della citata Amministrazione, sarà inviato al Consiglio di Stato per il prescritto parere. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.