Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00142 presentata da D'ELIA SERGIO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 18/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00142 presentata da SERGIO D'ELIA martedì 18 luglio 2006 nella seduta n.027 D'ELIA. - Al Ministro della giustizia, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: gli articoli 27 e 32 della costituzione prevedono rispettivamente che le pene non debbano consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e che la salute sia tutelata come fondamentale diritto dell'individuo; il detenuto S.D.T. di Rossano calabro, recluso nel carcere «Dozza» di Bologna presso il reparto infermeria, in attesa da oltre due mesi di essere trasferito al centro clinico di Pisa per essere operato di ernia, la mattina del 29 giugno 2006 ha visto peggiorare le proprie condizioni fisiche; soltanto verso le ore 18 è stato sottoposto a visita medica e rimandato in cella; successivamente constatato lo stato di peggioramento è stato richiesto l'intervento del 118, sopraggiunto, per quanto risulta all'interrogante, mezz'ora dopo, quando S.D.T. risultava essere deceduto come segnalato da un gruppo di detenuti a mezzo lettera -: per sapere se i ministri competenti non ritengano di dover intervenire con urgenza al fine di: 1) verificare le ragioni e le responsabilità del ritardo prima nel trasferimento al centro clinico di Pisa per l'intervento e poi nella giornata del 29 giugno 2006 alla luce dell'aggravarsi delle condizioni; 2) verificare le condizioni degli altri detenuti nel reparto infermeria del medesimo carcere e se sia adeguata la struttura sanitaria; 3) quali iniziative si intendano adottare per impedire che a persone già private della libertà non sia negato il diritto di cura. (3-00142)

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.