Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00594 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 18/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00594 presentata da FRANCESCO PIRO martedì 18 luglio 2006 nella seduta n.027 PIRO, LUSETTI e PISCITELLO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nelle ultime settimane si sorgo verificati numerosi inconvenienti su aeromobili appartenenti a compagnie italiane ed in particolare all'Alitalia; il ripetersi con allarmante frequenza di inconvenienti anche gravi genera apprensione nell'opinione pubblica ed induce serie preoccupazioni, sull'efficienza degli aeromobili in servizio e sui sistemi di manutenzione e controllo; la sicurezza del trasporto aereo è una necessità assoluta a cui non possono certo essere opposte eccezioni comunque motivate, meno che mai se collegate ad esigenze di mercato o di concorrenzialità -: se risponda al vero che da una recente verifica condotta sui documenti in possesso dell'Alitalia che attestano l'esperienza pratica degli addetti alle manutenzioni è emerso che il 60 per cento di tali documenti riportavano errori valutati come «numerosi e significativi» e che oltre il 50 per cento dei supervisori tecnici avevano emesso dichiarazioni sostanzialmente non veritiere; se risponda al vero che l'autorità di controllo ha dovuto emettere numerosi provvedimenti di revoca e/o di sospensione dei certificati che abilitano meccanici e tecnici dell'Alitalia a svolgere le proprie attività dirette sugli aeromobili e di supervisione; se risponda al vero che recenti verifiche condotte hanno fatto emergere che: del programma di audit e di ispezioni interni presentato dall'Alitalia nel 2005, oltre il 40 per cento non è stato realizzato, l'azienda fa un eccessivo ricorso alla ripianificazione delle date previste e mantiene i procedimenti aperti ben oltre il limite di tempo minimo previsto, ha fatto effettuare audit specialistici a personale non qualificato; se risponda al vero che recenti verifiche condotte hanno fatto emergere diverse problematiche anche gravi che riguardano la flotta aerea di Alitalia e tra queste: la mancata effettuazione di audit straordinari richiesti come necessari per i motori di un modello di aereo in servizio sulle rotte intercontinentali, forti ritardi e criticità nell'aggiornamento dei manuali di impiego rispetto agli equivalenti documenti dei costruttori che comportano il ricorso sempre più frequente a strumenti di informazione non standard; diverse indagini tecniche su inconvenienti rilevanti occorsi ad aeromobili nell'anno 2005 risultavano ancora aperte a distanza di molti mesi, l'attività di pesata fisica degli aerei non viene svolta regolarmente e per un aeromobile addirittura ha fatto registrare un ritardo di oltre 9 anni, l'acquisizione dei dati relativi ai componenti di aereo imbarcati e/o sbarcati a seguito di manutenzione avviene con ritardo eccessivo; se risponda al vero che recenti verifiche condotte hanno fatto emergere criticità rilevanti nella struttura e nella organizzazione del personale Alitalia ed in particolare: nel corso degli ultimi due anni il personale assegnato alle ingegnerie è stato notevolmente ridotto e parte del personale rimasto è stato trasferito in Alitalia Servizi svolgendo attività di collaborazione saltuaria con Alitalia, si registrano situazioni limite come quella relativa all'unica unità esperta in servizio sul quale grava tutta l'attività connessa ai sistemi elettrici dell'intera flotta; l'organico dell'ente responsabile della gestione dei manuali operativi e dell'ente responsabile del supporto alla navigazione sono risultati insufficienti, in alcune unità non adeguatamente qualificato mentre viene considerato inaccettabile il ricorso a professionalità esterne agli enti sulle quali non viene garantito un controllo autorevole; come giudica il quadro delle criticità e delle inadempienze emerse e se non ritiene di dover prontamente attivarsi affinché i vertici di Alitalia vengano energicamente richiamati alle responsabilità che su di loro gravano soprattutto in materia di sicurezza dei voli. (4-00594)

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.