Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00105 presentata da ZUCCHI ANGELO ALBERTO (L' ULIVO) in data 19/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00105 presentata da ANGELO ALBERTO ZUCCHI mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 ZUCCHI, BRANDOLINI, FIORIO, FOGLIARDI, FRANCI, FRONER, SERVODIO, BELLANOVA, PERTOLDI, MADERLONI e BARATELLA. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali . - Per sapere - premesso che: oramai, già da diverse settimane un fenomeno di grave siccità sta interessando le regioni del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia Romagna, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia; tale situazione ha significative ripercussioni sulle disponibilità delle risorse idriche delle campagne di queste regioni per i raccolti di riso, cereali e mais, anche secondo quanto denunciato dalla Confederazione Italiana dell'Agricoltura; tale situazione non potrà che determinare un grave disagio economico per gli agricoltori che si ripercuoterà sulla produzione e sui suoi costi; tale situazione che investe in modo particolare il settore ortofrutticolo, ma anche il settore risicolo delle Province di Pavia, Vercelli e Novara, si manifesta ormai da diversi anni tanto da potersi considerare strutturale, non tanto legata a fenomeni atmosferici particolarmente siccitosi, quanto al sistema complessivo di gestione delle acque; in particolare si può fare riferimento ai bacini idrici di stoccaggio a fini energetici, il cui utilizzo non sempre sembrerebbe rispondere al principio legislativo secondo il quale vanno garantite priorità nell'ordine ai servizi di consumo umano, agricolo ed in ultima fase energetico -: quali provvedimenti, nell'ambito delle proprie competenze, intenda assumere al fine di fronteggiare la grave situazione descritta dalla presente interrogazione. (5-00105)





 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.