Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00119 presentata da FASCIANI GIUSEPPINA (L' ULIVO) in data 19/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00119 presentata da GIUSEPPINA FASCIANI mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 FASCIANI, MARIANI, GENTILI, PEDULLI, LOMAGLIO, GALEAZZI, CHIANALE, BOCCI, MARGIOTTA e IANNUZZI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: da numerosi Enti Locali, in particolare quelli di piccola dimensione, arrivano preoccupate segnalazioni per il contenuto del comma 5 dell'articolo 10 del codice degli appalti pubblici approvata con decreto legislativo n. 163 del 2006 ( Gazzetta Ufficiale n. 10 del 2 maggio 2006) secondo cui il responsabile del procedimento dei pubblici appalti «deve essere un dipendente di ruolo»; questa disposizione così tassativa sembra precludere la possibilità di ricorrere a personale a tempo determinato ex articolo 110, commi 1 e 2, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUEL), approvato con decreto legislativo n. 267 del 2000, ed anche di poter ricorrere a convenzioni con altri enti, onde potersi avvalere di personale cui affidare la responsabilità dei procedimenti. Non solo, ma in questo modo si rende impraticabile la possibilità di avvalersi di personale comandato o distaccato da altri enti; tale norma si prefigura come deleteria soprattutto per i piccoli comuni stanti anche i vincoli in materia di assunzioni -: se non intenda assumere iniziative normative per ovviare a tale situazione che di fatto blocca qualsiasi iniziativa in ambito di appalti pubblici per tutti gli enti locali sprovvisti del responsabile del procedimento. (5-00119)





 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.