Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00032 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 19/07/2006

Atto Senato Interpellanza 2-00032 presentata da FRANCESCO COSSIGA mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.020 COSSIGA - Al Ministro degli affari esteri - Si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo concordi con le seguenti dichiarazioni rese alla Camera dei Comuni dal socialista Primo Ministro di Sua Maestà Britannica, suo compagno nell'Internazionale socialista e nel Partito socialista europeo: «Nel comunicato del G8 sono state condannate le attività dei gruppi estremisti e, in modo più indiretto, di coloro che li sostengono: la maggior parte dei Paesi membri del G8 può permettersi però di essere meno ellittica: gli Hezbollah sono sostenuti dall'Iran e dalla Siria. In particolare, l'Iran fornirebbe armi, armi molto simili se non identiche a quelle utilizzate contro le truppe britanniche a Bassora, la Siria aiuterebbe "con mezzi differenti" ed entrambi i Paesi fornirebbero un sostegno finanziario alle milizie. Dobbiamo riconoscere la natura fondamentale del conflitto nella regione, che ha conseguenze di grande importanza al di fuori della regione stessa e anche nei Paesi come il nostro: in tutto il Medio Oriente, ci sono coloro che vogliono modernizzare i loro Paesi, che credono come noi nella democrazia, nella libertà e nella tolleranza; ma uniti contro di loro vi sono gli estremisti che credono negli Stati fondamentalisti e combattono non le azioni di Israele, ma la sua stessa esistenza»; inoltre, se il Ministro intenda o meno rendere analoga dichiarazione davanti al Parlamento. (2-00032)

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.