Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00074 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 19/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00074 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, per sapere - premesso che: l'identità culturale italiana appare sempre più preda di un relativismo culturale che, in nome della tolleranza e del rispetto delle tradizioni diverse dalle nostre, in realtà rigetta i presupposti della nostra civiltà e omologa tutte le culture in un amalgama indistinta tesa a penalizzare principalmente il nostro essere europei ed italiani; l'interpellante ritiene che l'esempio più chiaro di quanto illustrato si rinviene nella scuola, dove in nome dell'accoglienza e dell'integrazione delle diverse identità, si sta cancellando nelle giovani generazioni il riferimento alle nostre radici culturali e spirituali; l'interpellante ritiene, altresì, che in un ambito così delicato come quello scolastico il problema dell'integrazione fra culture diverse debba essere affrontato in modo da difendere i diritti della persona ma anche e soprattutto la tradizione culturale italiana sottolineandone i tratti in comune ma anche le peculiarità rispetto alle culture provenienti da altri paesi -: se non ritenga necessario adottare iniziative, nell'ambito delle proprie competenze al fine di dare puntuale attuazione - ed eventualmente di apportare le opportune integrazioni - agli obiettivi specifici di apprendimento già previsti nei programmi scolastici ministeriali sia in tema di valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale sia in tema di educazione alla convivenza civile in applicazione dei principi liberaldemocratici alla base della nostra Costituzione. (2-00074) «Garagnani».

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.