Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01288/003 presentata da PAOLETTI TANGHERONI PATRIZIA (FORZA ITALIA) in data 19/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1288/3 presentato da PATRIZIA PAOLETTI TANGHERONI mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 La Camera, premesso che: è necessario, come principio generale da applicare in ogni iniziativa di cooperazione allo sviluppo e sostegno alle azioni umanitarie, preferire l'utilizzo di personale locale; i meccanismi di cooperazione e di aiuto umanitario sono per loro stessa natura una risorsa economica ed occupazionale per le popolazioni del Paese assistito, ad adottare le opportune iniziative volte ad inserire, in ogni fase della valutazione dei piani di cooperazione allo sviluppo e di sostegno alle azioni umanitarie, il criterio dell'utilizzo in ogni caso del personale locale, a meno che non sia evidentemente acclarata, in ambito locale, l'assenza delle professionalità richieste. 9/1288/3. Paoletti Tangheroni.

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.