Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01288/008 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 19/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1288/8 presentato da ROBERTO COTA mercoledì 19 luglio 2006 nella seduta n.028 La Camera, preso atto del fatto che è ormai deciso il completo rimpatrio entro la fine del prossimo autunno del contingente militare italiano dall'Iraq; della circostanza che tale contingente annoverava agli inizi del 2005 più di tremila uomini appartenenti alle quattro Forze armate, divenuti alla metà del 2006 all'incirca 1.600; che è stata cancellata la missione «Nuova Babilonia», che avrebbe comunque comportato la presenza di non meno di ottocento militari italiani in Iraq anche dopo il 31 dicembre 2006, con la funzione di assicurare la protezione dei civili cooperanti alla ricostruzione delle istituzioni e dell'economia dell'Iraq; rilevando come la cessazione completa dell'impegno militare interforze in Iraq avrà l'effetto positivo di rendere a breve termine disponibile un'aliquota supplementare di
militari da adibire ad altre funzioni e permetterà di risparmiare risorse finanziarie per non meno di 1.30 milioni di euro a semestre, stando ai dati forniti dall'Atto Camera 1288; evidenziando altresì le permanenti difficoltà che si riscontrano a proteggere i confini nazionali italiani dalla penetrazione di immigrati clandestini; impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative volte a destinare le risorse gia destinate ad Antica Babilonia, gli uomini ed i mezzi in via di rimpatrio dall'Iraq e dal Golfo Persico al potenziamento del dispositivo interforze incaricato di proteggere i confini nazionali dai flussi migratori illegali che interessano la penisola italiana. 9/1288/8.Cota, Bricolo.

 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.