Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00076 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 20/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00076 presentata da FABIO GARAGNANI giovedì 20 luglio 2006 nella seduta n.029 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che: la facoltà di medicina e chirurgia di Bologna è al centro di un'inchiesta aperta dalla Procura che vede indagati tra gli altri il capo del dipartimento di medicina interna e gastroenterologia del policlinico Sant'Orsola di Bologna i quali proprio in questi giorni sono stati interrogati dal magistrato competente; l'inchiesta ha ad oggetto la sperimentazione di farmaci, i rapporti tra medici e industria farmaceutica, le donazioni fatte da queste ultime ad associazioni di ricerca, la distrazione di danaro pubblico da parte dei medici per esigenze personali, nonché il filone dei concorsi; in merito a quest'ultimo aspetto, sarebbero emerse sulla stampa alcune dichiarazioni relative al fatto che i concorsi della facoltà di Bologna e di altre università italiane sarebbero condizionati dall'esterno; risulta incomprensibile all'interpellante l'atteggiamento dell'Università che non ha voluto attivare una seria indagine interna e una sospensione cautelare delle rispettive responsabilità dirigenziali dei dirigenti coinvolti -: se, in virtù di poteri tutt'ora riconosciuti al ministero dell'università da ultimo in virtù del decreto legislativo n. 300 del 1999, non intenda procedere ad un'ispezione che faccia luce sui fatti sopra evidenziati, anche in previsione dell'eventuale applicazione dell'articolo 88 del regio decreto 31 agosto 1933 n. 1592. (2-00076) «Garagnani».





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.