Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00029 presentata da LONGHI ALEANDRO (L' ULIVO) in data 20/07/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00029 presentata da ALEANDRO LONGHI giovedì 20 luglio 2006 nella seduta n.029 Le Commissioni VIII e IX, premesso che: una delle scelte prioritarie per la Liguria è la realizzazione di infrastrutture; la realizzabilità di queste infrastrutture soprattutto per la Liguria prevede la necessità di tempi basata su più lustri; bisogna elaborare queste infrastrutture soprattutto alla luce delle grandi opere strategiche che vanno all'integrazione dell'Europa; si stanno realizzando i grandi corridoi infrastrutturali come il corridoio 5; impegna il Governo: a portare avanti un sistema di modifica dell'attuale snodo autostradale genovese optando per una variante alta che vada a collegarsi oltre Arenzano per il ponente e Sestri Levante per il levante e non crei comunque disagio alle popolazioni residenti; a concertare con gli enti locali affinché tutte queste opere possano avere il maggiore grado di salvaguardia dell'ambiente possibile e affinché gli interventi strutturali possano essere la premessa per realizzare accessi e spazi per le cosiddette autostrade del mare; a potenziare altresì come scelta primaria la rete ferroviaria soprattutto con il terzo valico al fine di salvaguardare anche uno sviluppo strategico del porto di Genova. (7-00029)«Longhi, Pedrini, Nan».

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.