Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00077 presentata da MAZZOCCHI ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00077 presentata da ANTONIO MAZZOCCHI lunedì 24 luglio 2006 nella seduta n.030 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: la legge 2 dicembre 2005 n. 248, di conversione del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria all'articolo 3 concernente le Disposizioni in materia di servizio nazionale della riscossione, comma 42- bis prevede la possibilità, a favore dei titolari di ricevitoria del lotto non abbinata ad una rivendita di generi di monopolio che, per effetto di nuove attivazioni di ricevitorie del lotto presso rivendite di generi di monopolio o trasferimenti di sede delle stesse, si trovino a distanza inferiore ai 200 metri da altra ricevitoria, di ottenere la concessione di una rivendita di generi di monopolio, quale risarcimento parziale dei danni subiti o comunque quando a seguito dell'ampliamento della rete di raccolta sia intervenuto un significativo mutamento delle condizioni di mercato che abbia determinato una concentrazione eccessiva in relazione alla domanda; la stessa norma prevede che le condizioni ed i termini per la suddetta assegnazione siano stabiliti con regolamento del Direttore Generale dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato; nonostante siano trascorsi molti mesi dalla promulgazione della legge, per motivazioni varie nessun regolamento direttoriale è stato ancora emanato, e 500 gestori lotto si trovano nella condizione di dover chiudere le loro aziende; dall'attuazione di tale disposizione normativa mediante regolamento del Direttore Generale dei Monopoli allo Stato deriverà un introito finanziario notevole -: quali provvedimenti intenda assumere affinché vengano rispettati i dettami della su citata norma e, di conseguenza, venga data una risposta certa alla categoria interessata. (2-00077) «Mazzocchi».

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.