Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00659 presentata da CASTAGNETTI PIERLUIGI (L' ULIVO) in data 24/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00659 presentata da PIERLUIGI CASTAGNETTI lunedì 24 luglio 2006 nella seduta n.030 CASTAGNETTI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: giovedì 20 luglio 2006, Silvano Pannozzo, di 52 anni, titolare della ditta che si stava occupando dei lavori, e Lucian Bogda, di 16 anni, romeno, sono morti a Terracina (Latina) folgorati da una scarica elettrica di 20.000 volt mentre spostavano un ponteggio usato per tinteggiare un fabbricato; malgrado i dati forniti dall'Inail registrino una diminuzione degli infortuni dell'8 per cento tra il 2001 e il 2005, il quadro complessivo è sconfortante, in Italia muoiono ancora sul lavoro mediamente tre persone al giorno; molte di queste vittime sono immigrati senza permesso di soggiorno, che lavorano in condizioni indegne per un Paese civile; il Governo, consapevole della gravità della situazione, ha annunciato l'adozione di misure urgenti, sia sul piano della prevenzione che su quello del controllo, funzionali al rispetto della normativa sulla sicurezza ed al contrasto del lavoro nero (vedi il sottosegretario Antonio Montagnino su Europa, giovedì 20 luglio 2006). Alcuni di questi interventi sono già all'esame del Parlamento, inseriti nel «decreto legge Bersani»; è fondamentale, in particolare, potenziare l'attività di vigilanza effettuata dagli ispettori del lavoro e dagli speciali nuclei dei Carabinieri, in sinergia con gli organi ispettivi degli enti previdenziali e delle altre amministrazioni -: quali interventi siano allo studio per assicurare sul territorio e nei luoghi di lavoro una maggiore presenza degli ispettori del lavoro, considerati i tagli alle risorse operati con la Finanziaria 2006. (4-00659)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.