Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00159 presentata da GUADAGNO WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00159 presentata da WLADIMIRO DETTO VLADIMIR LUXURIA GUADAGNO martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'interrogante si è recata due volte al carcere di Rebibbia a Roma, facendo visita anche al cosiddetto «G8», ovvero il braccio in cui sono recluse le persone transessuali; l'interrogante ha potuto verificare che solo per questo reparto detentivo non vale l'entità del reato, ma l'orientamento sessuale e l'identità di genere di chi lo commette: si trovano nello stesso braccio sia chi sconta una pena pluriennale per omicidio, sia chi ha infranto norme della cosiddetta «legge Bossi-Fini»; l'interrogante ha verificato che, diversamente dagli altri detenuti uomini, le detenute transessuali subiscono una discriminazione nell'accesso all'ora d'aria: per gli uomini due ore al giorno, per le transessuali una sola ora due volte alla settimana; l'interrogante ha conosciuto gravi casi di detenute affette da HIV conclamato, che avrebbero bisogno di strutture alternative al carcere specializzate nella cura -: quali iniziative intenda assumere al fine al fine di garantire l'equità del trattamento in materia di giustizia e di garanzia della salute delle cittadine-detenute, indipendentemente dalla propria identità di genere e orientamento sessuale, verificando, altresì, se siano stati perpetrati abusi a danno delle detenute transessuali e omosessuali. (3-00159)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.