Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00160 presentata da OLIVA VINCENZO (MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00160 presentata da VINCENZO OLIVA martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 OLIVA, REINA, LO MONTE, RAO e NERI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il Governo, limitandosi ad affermare genericamente che la costruzione del ponte sullo stretto di Messina non rientra tra le sue priorità, non ha ancora chiarito se intenda consentirne la realizzazione; come riportato da alcuni organi di stampa, il Presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi avrebbe ricevuto nei giorni scorsi una delegazione guidata dal deputato della Regione siciliana Rita Borsellino e dai sindaci di Messina e di Villa San Giovanni, firmatari, tra gli altri, di un appello contro la costruzione del ponte -: se il Governo intenda consentire all'impresa vincitrice dell'appalto la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, e in che tempi, o se intenda bloccare l'inizio dei lavori e pagare la penale di 388 milioni di euro, mortificando le aspettative dei tanti meridionali - cittadini, deputati nazionali, deputati regionali, amministratori comunali e provinciali, associazioni - che vedono nella costruzione del ponte una tappa imprescindibile per lo sviluppo del Sud. (3-00160)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.