Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00161 presentata da VILLETTI ROBERTO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00161 presentata da ROBERTO VILLETTI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 VILLETTI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere se, come pensa l'interrogante, consideri che il mandato ricevuto con il voto sia politicamente vincolante, nel senso che elettrici ed elettori hanno chiaramente scelto - sia pure in uno scarto molto limitato - uno schieramento, come quello del centrosinistra, e dato una precisa indicazione su chi ne avrebbe dovuto assumere la guida (tutto ciò senza considerare che l'Unione ha promosso una consultazione tra le proprie elettrici e i propri elettori, le primarie, dalla quale è emersa con un'enorme partecipazione e un amplissimo consenso la scelta del candidato Premier) e, di conseguenza, se sul piano strettamente politico ritenga, come pensa l'interrogante, che qualsiasi cambiamento rispetto al mandato ricevuto comporti il dovere politico di ritornare a chiedere il parere di elettrici ed elettori. (3-00161)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.