Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00163 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00163 presentata da ELIO VITO martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 ELIO VITO, BONDI, CICCHITTO, LEONE e GIANFRANCO CONTE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il 16 luglio 2006, alle ore 22.19, un'agenzia stampa comunicava: « Unipol : azzerati i vertici GDF della Lombardia»; dopo circa un'ora il Vice Ministro dell'economia e delle finanze Vincenzo Visco smentiva che tale «azzeramento» fosse avvenuto in riferimento al caso Unipol ; a partire dal giorno successivo la stampa ha dato ampio risalto alle presunte pressioni del Vice Ministro Vincenzo Visco per la rimozione dei vertici della guardia di finanza di Milano, riportando notizie di colloqui tra il comandante generale, il capo di stato maggiore della guardia di finanza ed il procuratore generale della Repubblica di Milano, che aveva chiesto chiarimenti, ove si confermava il ruolo decisivo esercitato dal Vice Ministro Visco su tale vicenda; il Viceministro Visco, dal canto suo, dichiarava di trattarsi di «normali avvicendamenti dovuti ad esigenze di servizio», il che appare agli interroganti quanto meno poco credibile -: se, nel quadro della propria responsabilità generale sul corretto ed efficace funzionamento di tutte le amministrazioni pubbliche, ritenga «normale» il trasferimento dell'intero vertice della guardia di finanza di una regione non avente alcun procedimento disciplinare o penale in corso e non rientrante nella normale pianificazione annuale, se ritenga conforme alla prassi e alla normativa vigente che un Vice Ministro «delegato» (sempre che una «delega» di questo tipo sia legittima, tenuto conto della legge n. 189 del 1959, che prevede che il corpo della guardia di finanza dipende dal Ministro dell'economia e delle finanze) possa intervenire su specifici trasferimenti, soprattutto in assenza di fatti eccezionali che li possano giustificare, se il comportamento del Vice Ministro sia conforme alla legislazione vigente ovvero costituisca un abuso, di cui il Governo tutto ha comunque la responsabilità politica, e se non ritenga necessario ed urgente proporre la revoca dell'attribuzione del titolo di Vice Ministro dell'economia e delle finanze all'onorevole Visco, il quale, comunque, secondo gli interroganti, dovrebbe dimettersi, a tutela della credibilità delle istituzioni. (3-00163)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.