Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00164 presentata da DONADI MASSIMO (ITALIA DEI VALORI) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00164 presentata da MASSIMO DONADI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 DONADI, EVANGELISTI, ASTORE, BELISARIO, BORGHESI, COSTANTINI, D'ULIZIA, MISITI, MURA, LEOLUCA ORLANDO, OSSORIO, PALOMBA, PEDICA, PEDRINI, PISICCHIO, PORFIDIA, RAITI, RAZZI e ROSSI GASPARRINI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: dopo anni di finanza creativa il nostro Paese si trova oggi di fronte alla necessità di una politica economica e fiscale seria e rigorosa; è necessario concentrare gli sforzi e focalizzare gli strumenti adatti per delineare un programma concreto di rientro dell'Italia nei parametri di spesa europea; appare evidente che per il raggiungimento di questo obiettivo sarà necessario, in particolare, monitorare la spesa pubblica, evitandone sprechi ed investimenti poco coerenti; è necessario valorizzare il personale pubblico e le sue competenze, aggiornandole con programmi di formazione continua, a scapito del ricorso continuo ed ingiustificato a consulenze ed esternalizzazioni; i costi della politica e le spese dei partiti devono tornare ad essere tenuti sotto controllo: in un Paese chiamato ad un inevitabile sforzo per il proprio rilancio la politica deve assumere il ruolo di traino propositivo, non quello di un ulteriore peso e fardello per le tasche dei cittadini; il controllo della spesa pubblica e quello dei costi della politica fanno parte integrante del programma dell'attuale maggioranza di Governo -: quali saranno in concreto le azioni del Governo per contenere la spesa della pubblica amministrazione e per controllare i costi della politica. (3-00164)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.