Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00128 presentata da RONCONI MAURIZIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00128 presentata da MAURIZIO RONCONI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 RONCONI e D'AGRÒ. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: moltissimi contribuenti attendono da anni che il Fisco restituisca loro somme, a volte anche ingenti, che aveva per errore preteso ed incassato; le procedure previste dal Fisco per accertare l'esistenza del credito da parte dei contribuenti ai fini della eventuale compensazione fiscale sono lente e farraginose; i contribuenti sono, tuttavia, obbligati a pagare l'Irpef annuale anche se vantano crediti nei confronti dell'erario -: se non ritenga opportuno provvedere ad una modifica delle procedure vigenti in tema di certificazione dei crediti dei contribuenti ai fini di un loro snellimento e per consentire ai contribuenti di utilizzare tali crediti almeno in compensazione. (5-00128)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.