Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00129 presentata da FILIPPI ALBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00129 presentata da ALBERTO FILIPPI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 FILIPPI e FUGATTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: all'articolo 36 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, ai commi 7 e 8 sono dettate nuove disposizioni fiscali in merito agli ammortamenti dei fabbricati che insistono sui terreni; secondo le nuove disposizioni l'ammortamento dei fabbricati strumentali deve essere assunto al netto del costo delle aree su cui insistono, infatti la norma detta le percentuali applicabili per determinare il valore delle aree e i1 valore del fabbricato; le norme suddette sono applicabili già nel periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore del, suddetto decreto-legge «anche per le quote di ammortamento relative ai fabbricati costruiti o acquistati nel corso di periodi di imposta precedenti»; si verificano casi limite in cui la norma esplica effetti retroattivi, penalizzanti per le imprese, superiori a quelli voluti con la norma e necessita chiarimenti da parte dell'Amministrazione finanziaria; ci si riferisce ai casi in cui se il fabbricato industriale - già iscritto in bilancio - è stato ammortizzato per una quota elevata, applicando le percentuali imposte dalla nuova disposizione si arriva alla conclusione che nessuna quota di ammortamento è più possibile, neppure ridotta, in quanto il fondo ammortamento ha superato il valore del fabbricato -: se il Ministro intenda adottare provvedimenti di natura interpretativa che chiariscano l'applicazione della norma, nel senso di confermare che le percentuali di imputazione dei costi delle aree e dei fabbricati debbano essere applicate anche al fondo ammortamento, onde evitare effetti retroattivi più penalizzanti per le imprese, che la ratio della norma sembra voler escludere.(5-00129)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.