Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00157 presentata da MARONI ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00157 presentata da ROBERTO MARONI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 MARONI, ALESSANDRI, ALLASIA, BODEGA, BRICOLO, BRIGANDÌ, CAPARINI, COTA, DOZZO, DUSSIN, FAVA, FILIPPI, FUGATTI, GARAVAGLIA, GIBELLI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LUSSANA, MONTANI, PINI, POTTINO e STUCCHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'esito del referendum del 25-26 giugno 2006, relativo alla proposta di modifica della seconda parte della Costituzione, ad avviso degli interroganti, ha definito in termini inequivocabili che esiste una «questione settentrionale»; il Nord è oggi una realtà economico-sociale che ha chiesto con grande forza di risolvere la grande questione che lo riguarda, cioè fermare l'enorme drenaggio di risorse che attraverso i bilanci dello Stato centrale passano senza controllo e vantaggio da Nord a Sud del Paese; tutto questo, ricevendo un ritorno quasi nullo in termini di infrastrutture e sviluppo economico-sociale coerente con il suo prodotto interno lordo, che, ad oggi, prevede addirittura, per quanto riguarda ad esempio il solo Lombardo-Veneto, un saldo attivo di 55 miliardi di euro; il precedente Governo, in primo luogo la Lega Nord, hanno dato risposta concreta alla «questione settentrionale», proponendo al Paese una riforma costituzionale che avrebbe reso le istituzioni moderne e al passo con le più avanzate democrazie occidentali; secondo gli interroganti, tutto questo è stato compromesso da una falsa propaganda da parte dell'attuale maggioranza, finalizzata a mantenere uno Stato centralizzato e assistenziale -: quali siano gli intendimenti del Governo al fine di accogliere queste richieste di autonomia, ad esempio attraverso forme previste costituzionalmente, quali regioni a statuto speciale. (3-00157)





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.