Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00083 presentata da MISITI AURELIO SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 25/07/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00083 presentata da AURELIO SALVATORE MISITI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: l'evento alluvionale di Vibo Valentia del 3 luglio 2006 ha mostrato ancora una volta la fragilità del territorio calabrese, che riflette, secondo gli interpellanti, la scarsa attenzione per la salvaguardia idrogeologica delle Istituzioni e, purtroppo, degli stessi cittadini; si può constatare che in Calabria si pratica in prevalenza la politica dell'emergenza rispetto a quella, ben più idonea, della prevenzione; la Calabria è dotata di un Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale, che rappresenta un efficace strumento per attuare una linea operativa di prevenzione della difesa del suolo; sappiamo però che un tale prezioso strumento è rimasto e resterà inefficace se i Ministri interessati (Ambiente e Infrastrutture), che hanno proceduto finora con finanziamenti a pioggia, la Regione e gli Enti Locali, non si attiveranno, ciascuno al proprio livello, per rendere operativo il PAI; preso atto della gravità delle situazioni che si verificano in tante parti della Regione, dove sono state accertate circa undicimila frane di un certo rilievo, ogni qual volta si verifica un evento piovoso significativo, auspica che il Governo nazionale, la Regione e gli Enti Locali, procedano a dare risposte reali e preventive a quei territori sfortunati, che si sono dotati di progetti di difesa del suolo indispensabili alle comunità locali; la situazione, a quasi un mese dai tragici fatti di Vibo Valentia è lungi dall'essere risolta e l'esasperazione della popolazione ha portato, lo scorso 22 luglio, all'occupazione della linea ferroviaria tra le frazioni di Bivona e di Vibo Marina da parte di circa 500 manifestanti -: quali necessarie misure di protezione civile intenda adottare al più presto; in quale modo intenda attivarsi affinché si proceda a prevedere congrui stanziamenti; se abbia in programma di assumere anche altre fondamentali e concrete iniziative di prevenzione tese ad avviare una nuova politica di difesa del suolo, basata sulla prevenzione e non più sull'emergenza, conseguente agli eventi alluvionali. (2-00083) «Misiti, Donadi».





 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.