Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00090 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00090 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.024 GRAMAZIO - Ai Ministri degli affari esteri e per le politiche giovanili e le attività sportive - Premesso che: l'Italia è diventata campione del mondo del calcio; milioni d'italiani hanno gioito per questo risultato dello sport italiano; a Palazzo Chigi al rientro della squadra italiana, presenti il Presidente del Consiglio dei ministri Prodi e il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri D'Alema, il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, sono state consegnate medaglie ricordo a tutti i componenti della delegazione italiana ai campionati del mondo; si registrano alcune dichiarazioni rilasciate da Fidel Castro che, a giudizio dell'interrogante, hanno di fatto ingiuriato Materazzi, uno dei nostri calciatori diventati campioni del mondo, si chiede di sapere: se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti sopra descritti; quali iniziative di competenza i intendano intraprendere in difesa dello sport italiano ed in modo particolare della Nazionale di calcio e di tutti i suoi componenti che hanno portato in Italia il titolo di campioni del mondo. (3-00090)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.