Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00092 presentata da BRUTTI PAOLO (L'ULIVO) in data 25/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00092 presentata da PAOLO BRUTTI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.024 BRUTTI PAOLO, MONTALBANO, ADRAGNA, PAPANIA, GARRAFFA, PROCACCI, MOLINARI, BOSONE, RUBINATO, MERCATALI, SCARPETTI, GASBARRI, FUDA, DONATI, BARBATO, PINZGER, PASETTO, IOVENE, ROSSA, BATTAGLIA Giovanni, PEGORER, BELLINI, VITALI, PALERMO, FILIPPI, PALUMBO, MARTONE, MELE, MONTINO, DI SIENA, Villecco Calipari, NIEDDU, MAZZARELLO, BONADONNA, SODANO - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'economia e delle finanze e delle infrastrutture - Premesso che: in seguito alle dimissioni del vecchio Consiglio di amministrazione dell'ANAS, l'assemblea degli azionisti dell'Ente ha proceduto alla nomina del Presidente e del Consiglio di amministrazione; è possibile evincere l'articolazione interna, la natura, le peculiarità professionali e le caratteristiche dello stesso solo dalle agenzie di stampa, ancorché accompagnate da indiscrezioni sulle presunte appartenenze e/o vicinanze politiche di ciascuno dei singoli componenti il Consiglio di amministrazione, si chiede di sapere: quali criteri siano stati adottati per l'individuazione dei componenti il Consiglio di amministrazione dell'ANAS; a quali strategie di rilancio dell'Ente siano ispirate, e se il nuovo Presidente e i singoli componenti rispondano coerentemente con le stesse; se e quali ulteriori incarichi, contestuali alla Presidenza dell'ANAS, il neo-Presidente mantenga o manterrà. (3-00092)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.