Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00151 presentata da GERMONTANI MARIA IDA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00151 presentata da MARIA IDA GERMONTANI martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 GERMONTANI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'attività di investimento istituzionale in capitale di rischio rappresenta un importante strumento di sostegno e di crescita per l'economia del Paese, sia quando è svolta nei confronti di imprese in fase di avvio, sia se riferita ad imprese in fase di sviluppo o di riorganizzazione aziendale; numerosi studi relativi ai mercati dei singoli Paesi europei, hanno dimostrato che il private equity ed il venture capital sono in grado di produrre positivi effetti di crescita economica, contribuendo allo sviluppo non solo delle imprese oggetto d'investimento, ma anche dell'intero tessuto economico del Paese; ai fini dell'incentivazione dell'attività di investimento istituzionale in capitale di rischio, il ricorso alla cosiddetta «leva fiscale» è considerato, anche in ambito europeo, particolarmente efficace, tanto che la Commissione europea, nell'ambito di un documento elaborato in luglio 2006 (Report of the Alternative Group, Developing Europian Private Equità) ha sostenuto la necessità di affermare il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi; il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi prevede, in particolare, l'abolizione dell'imposta sostitutiva sul risultato della gestione, per cui il fondo non dovrebbe più essere soggetto ad alcuna forma di imposizione, ed inoltre prevede l'introduzione di una tassazione sostitutiva, allineata all'aliquota dei capital gain , direttamente in capo ai precettori delle plusvalenze, applicabile sui proventi distribuiti dal fondo o percepiti dagli investitori in sede di liquidazione delle quote del fondo, mentre per le persone fisiche sarebbe mantenuta una tassazione sostitutiva allineata all'aliquota dei capital gains -: se il Ministro interrogato non ritenga opportuno estendere il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi anche a favore del fondo mobiliare chiuso di diritto italiano; se il Ministro non intenda effettuare una ricognizione in merito all'attività di venture capital diretta a nuove imprese o ad imprese in fase di sviluppo e che presentino nuove caratteristiche, anche al fine di comprendere l'odierno stato di attuazione della politica economica in materia, per raccordare le seguenti misure intraprese nelle precedenti Legislature: decreto ministeriale del 18 ottobre 2005 che istituisce un fondo high tech per il Mezzogiorno; articolo 11 del decreto-legge n. 35 del 2005 convertiti, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005 che rifinanzia il Fondo rotativo nazionale per gli interventi nel capitale di rischio gestito da Sviluppo Italia; articolo106 della legge n. 388 del 2000, che introduce anticipazioni finanziarie per gli intermediari che investono in imprese innovative.(3-00151)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.