Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00680 presentata da DI CENTA MANUELA (FORZA ITALIA) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00680 presentata da MANUELA DI CENTA martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 DI CENTA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: l'utilizzazione delle acque nelle zone montane per usi idroelettrici incide molto negativamente sull'ecosistema montano, in quanto le acque captate e ristrette in condotte forzate non percorrono più in larga misura, i normali corsi d'acqua di alta e media montagna, per cui tali corsi sono prosciugati, con la sparizione della fauna ittica, l'inaridimento di vaste zone e conseguenti difficoltà di abbeveramento della fauna locale; questi fenomeni negativi si verificano con particolare evidenza nel Friuli Venezia Giulia, regione in cui, tra l'altro, le montagne sono meno elevate e quindi le nevi perenni sono minori -: quali interventi si intenda realizzare per ottenere un migliore equilibrio tra le esigenze della produzione di energia dalla fonte idroelettrica, che nessuno disconosce soprattutto nella fase attuale di rincaro dei prezzi petroliferi e l'esigenza di tutela dell'ecosistema montano, di cui una componente essenziale sono i corsi d'acqua superficiali, e se a tali corsi d'acqua vengono garantiti i deflussi minimi vitali. (4-00680)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.