Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00694 presentata da TURCO MAURIZIO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 25/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00694 presentata da MAURIZIO TURCO martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031 TURCO, BELTRANDI, D'ELIA, MELLANO e PORETTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: il sito della RAI ospita un portale dedicato alla «religione cattolica» (www.religionecattolica.rai.it) che «È il primo passo di un portale tematico che sarà dedicato alle principali espressioni religiose presenti nel nostro paese (...)» e che «Il portale è frutto della collaborazione tra Rai.it e l'Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana»; in detto portale vi è un banner «OTTO PER MILLE che cos'è e come funziona» che apparentemente sembra rimandare ad un sito di informazione ma in realtà è linkato al sito pubblicitario della Chiesa cattolica, la quale peraltro fa pubblicità sui canali RAI; non si comprende se la collaborazione tra RAI.it e l'Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana sia di tipo informale o se sia regolata da un accordo; nemmeno è noto se il banner per la pubblicità sull'otto per mille da destinare alla Chiesa cattolica sia a pagamento e, se del caso, quali siano i termini del contratto; infine non si sa se la pubblicità sull'otto per mille da destinare alla Chiesa cattolica sulle reti RAI sia frutto di un accordo o di un contratto pubblicitario -: se non ritenga di attivarsi affinché in sede di predisposizione del futuro contratto di servizio si preveda l'obbligo, per la RAI, di garantire parità di trattamento per tutte le confessioni religiose che abbiano stipulato un'intesa con lo Stato italiano. (4-00694)

 
Cronologia
mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.

martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.