Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00032 presentata da LEO MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 26/07/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00032 presentata da MAURIZIO LEO mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 La VI Commissione, premesso che: l'Agenzia delle Entrate sta procedendo all'iscrizione a ruolo delle somme dovute per i tributi sospesi, per effetto dei provvedimenti agevolativi legati al sisma del 1990, nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania, per tutti i contribuenti residenti nelle dette province, senza tener conto dei versamenti effettuati e delle posizioni fiscali già definite; tale comportamento, appare del tutto ingiustificato poiché l'Agenzia delle Entrate è nella condizione, anche con l'ausilio del Concessionario della riscossione Montepaschi SE.RI.T S.p.a e del sistema bancario, di controllare le posizioni e i versamenti effettuati da ogni contribuente; appare sommamente ingiusto scaricare sugli incolpevoli contribuenti, inadempimenti e disfunzioni della amministrazione finanziaria, specie alla luce del lunghissimo tempo intercorso tra il momento degli adempimenti tributari e l'emissione di ruoli con la evidente conseguenza della materiale impossibilità di reperire le prove documentali di assolvimento dei tributi dovuti; a fronte della agevolazione introdotta nella legge Finanziaria del 2003 di sanare le pendenze del sisma del 1990 con il pagamento del 10 per cento del carico tributario originario, gli incolpevoli contribuenti già penalizzati per aver a suo tempo pagato per intero, rischiano di pagare una seconda volta, e con i relativi oneri accessori, la medesima obbligazione tributaria; tale procedura non solo viola le più elementari regole di garanzia dei diritti del contribuente, inutilmente sanciti dallo Statuto del contribuente, ma risulta perfino anticostituzionale, alla luce della sentenza della Corte del 7/15 luglio 2005 n. 280, nella parte in cui censura l'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 29 del settembre 1973 n. 602, riguardante l'assenza dei termini di decadenza per la notifica delle cartelle esattoriali; impegna il Governo in prima istanza, ad annullare in autotutela la procedura attivata, in quanto anticostituzionale, oltre che in palese violazione dello Statuto del Contribuente; in subordine a procedere all'immediata verifica delle posizioni fiscali di tutti i contribuenti residenti nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania e a procedere all'iscrizione a ruolo solo per le posizioni irregolari e, conseguentemente, nelle more della verifica, sospendere i ruoli emessi e le procedure per i ruoli in corso di emissione. (7-00032) «Leo, Bono, Borghesi, Burtone, Del Mese, Reina».

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).