Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00135 presentata da ADENTI FRANCESCO (POPOLARI-UDEUR) in data 26/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00135 presentata da FRANCESCO ADENTI mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 ADENTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: è imminente l'avvio dei campionati di calcio professionistici; il mantenimento dell'ordine pubblico per tali manifestazioni sportive richiede un impegno di uomini e risorse sempre più crescente e dispendioso da parte delle Forze dell'Ordine; tale impiego eccessivo rischia di distogliere le Forze dell'ordine dagli impegni istituzionali -: se per i campionati di calcio della stagione sportiva 2006-2007 si intenda porre in atto da parte del Ministero dell'interno un'organizzazione diversa da quella attuale soprattutto per quanto riguarda il mantenimento dell'ordine pubblico all'interno degli stadi trasferendo tale responsabilità in capo alle società sportive facendole copartecipare alle spese sostenute per il mantenimento della sicurezza in occasione della disputa di partite di calcio.(5-00135)





 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).