Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00137 presentata da BOCCHINO ITALO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 26/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00137 presentata da ITALO BOCCHINO mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 BOCCHINO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 24 gennaio 2005 il Gup di Milano, Clementina Forleo, ha assolto tre islamici che arruolavano kamikaze da inviare in Iraq con la motivazione che «la guerriglia non è terrorismo»; in data 28 novembre 2005 la Corte d'Appello, presieduta da Rosario Chiazzo, ha confermato la sentenza per cui tutti gli islamici sono stati assolti in via definitiva dall'accusa di terrorismo; in data 27 giugno 2006 il Tribunale della libertà di Bologna, presieduto da Liviana Gobbi, ha rigettato la richiesta di custodia in carcere nei confronti di 18 sospetti terroristi islamici, interpretando gli atti compiuti dagli imputati come atti di resistenza e non già di terrorismo; si ravvisa l'esigenza di rassicurare i cittadini italiani anche alla luce delle predette decisioni giurisdizionali che, sebbene rispettabili, appaiono all'interrogante alquanto discutibili dal momento che destano grande sconcerto nell'opinione pubblica nonché, ovviamente, allarme sociale -: quali iniziative intenda il Ministro assumere per garantire la sicurezza nazionale. (5-00137)





 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).