Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00715 presentata da DI CENTA MANUELA (FORZA ITALIA) in data 26/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00715 presentata da MANUELA DI CENTA mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 DI CENTA. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: esiste un problema di corretta utilizzazione delle risorse idriche nelle zone montane in quanto queste risultano largamente assorbite dalle esigenze della produzione di energia idroelettrica; tale problema assume particolare gravità nella regione Friuli Venezia Giulia, in cui molti corsi d'acqua di alta e media montagna risultano praticamente in secca in tutta la stagione estiva, in quanto la loro portata è pressoché totalmente assorbita dalla captazione effettuata per motivi idroelettrici; tale situazione determina problemi di inaridimento del territorio, colpisce l'ecosistema e le pregiate flora e fauna di montagna -: quali siano i prelievi idrici effettuati da società produttrici di energia idroelettrica operanti nella regione Friuli Venezia Giulia, se siano noti i loro piani di sviluppo futuri e se tali piani garantiscano un deflusso minimo vitale per i corsi d'acqua di alta, media e bassa montagna e, in caso negativo, se non si ritenga necessario e urgente intervenire per difendere l'ecosistema montano, facendo salva una quota significativa delle risorse idriche del territorio. (4-00715)

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).