Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00084 presentata da DE LAURENTIIS RODOLFO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 26/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00084 presentata da RODOLFO DE LAURENTIIS mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: una società del gruppo Luppi, la Oliit, ha acquisito nel febbraio 2004 la società Ixfin; l'azienda in questione produce schede elettroniche, unitamente ad altri quattro stabilimenti dello stesso gruppo, operanti nel territorio di Chieti, Rieti, Scarmagno e Marcianise; la Oliit nel rilevare la proprietà della Ixfin, ha garantito il supporto finanziario di una società americana per una somma consistente tale da coprire le spese necessarie di gestione e di esercizio di tutti gli stabilimenti del gruppo; ma dallo stesso febbraio 2004 la società in questione nonostante dichiarazioni di copertura economica, è sempre stata in una situazione di crisi, tanto da non poter sostenere dalla stessa data la corresponsione degli stipendi ai 296 dipendenti. Nella passata Legislatura vi sono stati vari interventi, da parte del sottoscritto, volti a interessare Governo e Enti Locali, quali Regione e Provincia dell'Aquila, una risoluzione concertata e rapida della crisi; a quanto risulta agli interpellanti, lo scorso aprile c'è stata una proroga alla Cassa Integrazione Straordinaria, atto che permette un minimo di sostegno ai lavoratori interessati, ma che di fatto non è stato ancora firmato dal Ministero dell'economia, questa situazione di stallo induce il liquidatore ad accelerare i tempi per aprire le procedure di mobilità; il problema risulta essere estremamente preoccupante, per l'intera area industriale di appartenenza e per la società circostante, da qui la necessità di un tavolo istituzionale con le parti sociali e le Amministrazioni locali, Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila, dove progettare degli interventi strutturali di sostegno che incidano non solo sul caso Oliit, ma interessino i poli elettrotecnico dell'Aquila e quello di Sulmona; vi è stata, inoltre, una proposta di acquisizione del sito industriale da parte del Consorzio per lo sviluppo del nucleo industriale di Avezzano, di cui occorre vigilare per far sì che l'immobile in questione rimanga destinato ad attività produttive e non ceduto per semplici fini speculativi; secondo l'interpellato occorrerebbe individuare altri soggetti imprenditoriali interessati all'acquisto di Oliit e garantire al più presto che siano prorogati gli ammortizzatori sociali a tutela dei lavoratori coinvolti -: se il Governo intenda adoperarsi per soluzioni positive alla crisi Oliit e per evitare altri epiloghi estremamente penalizzanti per i lavori coinvolti. (2-00084) «De Laurentiis, Tucci».

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).