Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00094 presentata da DE GREGORIO SERGIO (MISTO - ITALIA DEI VALORI) in data 26/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00094 presentata da SERGIO DE GREGORIO mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.026 DE GREGORIO - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri - Premesso che: in data 26 luglio 2006, si è svolta a Roma, presso il Ministero degli affari esteri, la Conferenza internazionale sul Libano alla quale, oltre ai rappresentanti dell'Unione Europea, dell'ONU e della Banca Mondiale, hanno partecipato i Ministri degli esteri di Italia, Gran Bretagna, Russia, Francia, Egitto, Arabia Saudita, Germania, Spagna, Giordania, Turchia e Canada; grandi assenti alla predetta Conferenza sono stati i rappresentanti degli Stati dell'Iran e della Siria i quali, a quanto risulta, non sono stati mai invitati ufficialmente; questa sorprendente omissione compiuta dal Governo italiano nei confronti di protagonisti così determinanti per gli equilibri geopolitici in tutto il Medio Oriente, stigmatizzata dallo stesso Governo iraniano, peserà sugli esiti complessivi del processo di pace; l'Italia è partner politico, diplomatico ed economico di primo livello dell'Iran e, quindi, sarebbe stato opportuno garantire un maggiore impegno del nostro Governo per ottenere il coinvolgimento delle autorità iraniane le quali, peraltro, mostrano una certa disponibilità a dialogare e negoziare con tutte le parti in causa, l'interrogante chiede di sapere quali iniziative concrete siano state poste in essere dal Governo italiano per coinvolgere le autorità politiche iraniane sia nelle trattative finalizzate a far cessare il conflitto tra Israele e Libano sia, più in generale, nel delicato processo di pace del Medio Oriente, dal momento che il ruolo delle predette autorità appare strategicamente centrale. (3-00094)

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).