Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00167 presentata da DELFINO TERESIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 26/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00167 presentata da TERESIO DELFINO mercoledì 26 luglio 2006 nella seduta n.032 DELFINO, RUVOLO e MARTINELLO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: gli agricoltori hanno espresso forti preoccupazioni per lo stato delle colture a seguito della perdurante siccità, che, secondo le prime stime potrebbe causare danni simili a quelli del 2003 quando le perdite ammontarono a quattro miliardi di euro; in Piemonte sono stimati danni per decine di milioni di euro in tutte le province, con perdite che arrivano in alcune realtà al 50 per cento nelle coltivazioni di riso, mais, ortaggi, frumento e foraggio; situazione preoccupante in Veneto, dove maggiormente colpite risultano le coltivazioni di mais e soia, mentre i vigneti andranno presto in crisi, e in Emilia Romagna dove i danni alle colture ammontano in percentuali variabili dal 20 per cento al 40 per cento; gravi conseguenze delle elevate temperature iniziano a registrarsi anche al centro ed al sud Italia; a causa della siccità gli agricoltori sono costretti ad utilizzare strutture irrigue che comportano ingenti spese, caricando ulteriormente i costi di gestione, che finiscono per gravare sul prezzo finale del prodotto e sulla competitività dell'agricoltura italiana -: quali urgenti misure intendano adottare per far fronte ad una emergenza sempre più grave e se non ritengano che sia ormai necessario, un rinnovo strutturale della rete idrica, una razionalizzazione degli acquedotti da parte degli Enti gestori e una forte iniziativa per la realizzazione di invasi nelle aree maggiormente colpite dalla siccità utilizzando le risorse già disponibili. (3-00167)

 
Cronologia
martedì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 53 contrari, l'emendamento 1.100, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.741 di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).