Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00143 presentata da CIOFFI SANDRA (POPOLARI-UDEUR) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00143 presentata da SANDRA CIOFFI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 CIOFFI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: l'Italia sta svolgendo un ruolo strategico a livello internazionale alla ricerca di una soluzione che consenta il cessate il fuoco nei drammatici scontri attualmente in corso fra Israele e Libano; l'unità della marina militare italiana, la nave San Giorgio, ha attraccato tempestivamente nel porto di Beirut portando tonnellate di cibo, ambulanze e generatori mandati a civili libanesi; il buon esito di tale missione è un primo positivo esperimento di «corridoio umanitario» condotto con successo dal Governo Italiano -: quali iniziative siano previste per continuare concretamente ad aiutare i civili che sono stati così drammaticamente colpiti dalla guerra ed in particolare quali provvedimenti si intendano adottare nei confronti dei numerosi rifugiati che ormai rappresentano una delle emergenze più drammatiche del conflitto fra Israele e Libano e quali aiuti saranno destinati ai civili italiani che vivevano e lavoravano in Libano e che sono stati costretti, a causa del conflitto, a lasciare il Paese. (5-00143)





 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.