Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00729 presentata da BARANI LUCIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00729 presentata da LUCIO BARANI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 BARANI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: una cittadina italiana di 27 anni, M.F., laureata in giurisprudenza e residente a Santo Stefano al Mare (La Spezia) è stata vittima di un grave atto di prevaricazione da parte di agenti della dogana francese a Nizza; in effetti il 14 luglio scorso è stata prelevata dagli agenti della dogana francese di Nizza, non appena sbarcata da un volo proveniente da Boston alle ore 14,15, accompagnata in ufficio e trattenuta senza alcuna spiegazione per diverse ore; come pubblicato dal quotidiano Il Secolo XIX di mercoledì 19 luglio «era per lei vietato fare e ricevere telefonate, trattata come una terrorista o trafficante di droga, perquisita, derisa, insultata»; ad attenderla all'aeroporto c'era la madre ma anche per la signora c'è stato analogo atteggiamento riservato alla figlia: si è rivolta più volte alla polizia e le è stato risposto che non c'era alcun problema, ma che non avrebbe potuto vedere o parlare con la figlia; alla fine, per giustificare l'accaduto i doganieri francesi non hanno trovato di meglio che pretendere 169 euro di multa per la mancata dichiarazione di quattro magliette di cotone che la giovane aveva acquistato negli Stati Uniti per fare un regalo alle amiche; dalla testimonianza della madre: «mi sono rivolta diverse volte alla polizia, ma mi è stato ordinato di stare zitta. Allora ho tentato di farmi ricevere dagli agenti della dogana: stesso trattamento. Ero preoccupata, non sapevo più cosa fare. Verso le cinque ho finalmente visto arrivare mia figlia. Era stravolta, in lacrime, faceva fatica a spiegarsi e a spiegare quello che le era capitato»; poi è finalmente riuscita a raccontare l'accaduto. L'hanno costretta a restare in piedi e in silenzio. Le hanno sequestrato il cellulare senza dare spiegazioni, poi hanno cominciato a curiosare tra la biancheria intima, facendo commenti da caserma; la ragazza e la madre hanno sporto denuncia alla prima caserma dei Carabinieri che hanno trovato e il rapporto è stato inviato alla Prefettura di Imperia; si sottolinea che non è la prima volta che all'Aeroporto di Nizza viaggiatori italiani subiscono simili umiliazioni -: quali iniziative formali intenda attivare il Ministro presso il Governo francese affinché simili abusi nei confronti di cittadini italiani possano cessare.(4-00729)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 17 gennaio 2007 nell'allegato B della seduta n. 093 All'Interrogazione 4-00729
presentata da BARANI Risposta. - Il Consolato generale a Nizza, ha svolto ogni possibile intervento presso le competenti Autorità della Dogana di Nizza per ottenere chiarimenti in merito alla vicenda che ha visto coinvolta la non meglio precisata signora M.F.. Le predette Autorità hanno comunicato che, in assenza delle generalità complete della connazionale, non possono dare riscontro a quanto richiesto dalla Rappresentanza. Qualora l'interrogante ritenga opportuno fornire le succitate generalità, sarà cura far giungere adeguata risposta in merito. Il Viceministro degli affari esteri: Franco Danieli.



 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.