Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00731 presentata da RAITI SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 27/07/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00731 presentata da SALVATORE RAITI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 RAITI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la situazione dell'ordine pubblico nell'Isola di Lampedusa è di grande disagio a causa dei continui sbarchi di cittadini extra-comunitari, tanto che sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo Centro di Permanenza Temporanea; a causa di tutto ciò, la popolazione patisce quotidiani disagi e il mercato turistico dell'Isola è sempre più minacciato dalla crisi; come se non bastasse, da una consultazione dei siti web delle principali compagnie aeree nazionali risulta la seguente situazione: dal 1 o al 21 agosto 2006 non sono disponibili collegamenti aerei da Palermo a Lampedusa; dal 16 agosto al 4 settembre 2006 non sono disponibili collegamenti aerei da Lampedusa a Palermo; la normativa vigente prevede che siano garantiti collegamenti aerei a tariffa agevolata tra la Sicilia e le Isole minori (cd. continuità territoriale), ma i biglietti in questione sono, secondo quanto testimonia la comunità locale, introvabili -: se non ritenga: che questa situazione possa ulteriormente danneggiare la qualità della vita dei cittadini di Lampedusa; che questa insufficienza di collegamenti possa ulteriormente diminuire il flusso turistico, già pesantemente danneggiato dalle circostanze sopra descritte; opportuno mettere in atto tutti gli strumenti a sua disposizione, affinché siano rinforzati i collegamenti tra Palermo e Lampedusa, anche e soprattutto a tutela del diritto alla mobilità garantito dall'articolo 16 della Costituzione; opportuno mettere in atto tutti gli strumenti in suo possesso per garantire il rispetto della normativa concernente la cosiddetta continuità territoriale. (4-00731)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 settembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 201 All'Interrogazione 4-00731
presentata da RAITI Risposta. - In merito all'interrogazione indicata in oggetto, l'Ente nazionale per l'aviazione civile - Enac ha riferito che nei periodi menzionati nell'atto l'offerta dei collegamenti onerati sulla tratta Palermo-Lampedusa, effettuati dalla società Meridiana, è stata pari rispettivamente a 9.088 e 8.532 sulla tratta Lampedusa-Palermo e viceversa. I passeggeri trasportati, sempre nei collegamenti sopra citati, sono stati pari a 8.154 passeggeri con un coefficiente di riempimento pari all'89,7 per cento e 7.635 con un coefficiente pari all'89,5 per cento. Peraltro, va precisato che negli stessi periodi i posti/passeggeri previsti dall'imposizione di oneri di servizio pubblico avrebbero dovuto essere 5.796 e 5.520. La società Meridiana ha offerto rispettivamente il 56 per cento ed il 54 per cento dei posti in più di quanto fissato dal decreto al fine proprio di soddisfare la domanda nei giorni di maggior flusso turistico, sempre nel rispetto delle norme che regolano l'imposizione di oneri di servizio pubblico. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.