Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00088 presentata da CIOCCHETTI LUCIANO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 27/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00088 presentata da LUCIANO CIOCCHETTI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, per sapere - premesso che: in una intervista rilasciata al Corriere della Sera del 27 luglio il Ministro interpellato ha dichiarato che «vanno riscritte le regole che governano il calcio» a partire dal sistema arbitrale, quello dei controlli societari e anche la giustizia sportiva; sempre nell'intervista il Ministro ha affermato che è «realistico pensare» ad un commissariamento della FIGC che vada oltre la scadenza prevista attuale (novembre) e che quindi potrebbe durare anche un anno; la FIGC svolge le proprie funzioni in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del CONI, in piena autonomia tecnica, organizzativa e di gestione -: se non ritenga che tali dichiarazioni ledano il principio di autonomia del sistema sportivo che nessun ministro ha mai infranto nel passato ed esulino dai compiti di vigilanza sul CONI e sull'Istituto del credito sportivo ai sensi degli articoli 52, comma 1 e 53 del decreto legislativo n. 300 del 1999. (2-00088) «Ciocchetti, Barbieri, Marcazzan».

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.