Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00096 presentata da VIESPOLI PASQUALE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00096 presentata da PASQUALE VIESPOLI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.027 VIESPOLI, VALDITARA - Ai Ministri dell'università e della ricerca e dell'economia e delle finanze - Premesso che: il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale, all'articolo 22 prevede una riduzione del 10 per cento degli stanziamenti per l'anno 2006 relativi a spese intermedie dei bilanci di enti e organismi pubblici non territoriali, individuati ai sensi dell'articolo 1, commi 5 e 6, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ivi compresi le Università e gli enti di ricerca; il maxiemendamento recante modifiche e integrazioni al citato decreto-legge, sul quale il Governo ha posto la fiducia, ha mantenuto le Università e gli enti di ricerca tra i soggetti obbligati alla riduzione "forzosa" delle spese intermedie; in una nota di agenzia il rettore dell'Università "Federico II" di Napoli e Presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, prof. Guido Trombetti, ha duramente contestato le scelte del Governo, evidenziando che il taglio previsto, quantificabile in non meno di 200 milioni di euro a decorrere dall'anno prossimo, avrà effetti devastanti sulla qualità della didattica e della ricerca, con grave nocumento per i ricercatori e gli studenti, gli interroganti chiedono di sapere se e quali urgenti provvedimenti i Ministri in indirizzo intendano adottare per evitare che le Università e gli enti di ricerca subiscano la riduzione di cui all'articolo 22 del decreto-legge di cui in premessa. (3-00096)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.