Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00099 presentata da CURTO EUPREPIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00099 presentata da EUPREPIO CURTO giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.027 CURTO - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: a qualche giorno di distanza dal drammatico suicidio del reponsabile dell'ufficio sicurezza Telecom, Adamo Bove, mercoledì 26 luglio 2006 le agenzie di stampa hanno riportato ampi stralci di un videomessaggio inviato dal Presidente di Telecom, Marco Tronchetti Provera, ai dipendenti del gruppo nel quale si riferisce esplicitamente di "Attacchi esterni portati avanti da editori senza scrupoli" contro il gruppo medesimo; per quanto consta all'interrogante, la stragrande maggioranza degli organi d'informazione ha ritenuto di individuare dietro la generica formula di "editori senza scrupoli" l'ing. Carlo De Benedetti e le testate del suo gruppo: "L'Espresso" e "La Repubblica"; l'accusa precisa consisterebbe nella deformazione della realtà del gruppo Telecom da parte delle due testate, al fine di indebolire l'azienda, con evidenti riflessi negativi sulla tenuta del titolo in borsa, probabilmente premessa per ardite operazioni societarie, l'interrogante chiede di conoscere: le valutazioni del Governo sull'intera vicenda; quali siano le eventuali iniziative di competenza che si ritenga di dover assumere al riguardo. (3-00099)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.