Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00172 presentata da MEREU ANTONIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00172 presentata da ANTONIO MEREU giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 MEREU e OPPI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la Direzione delle Ferrovie della Sardegna ha deciso di sospendere temporaneamente, l'esercizio della linea ferroviaria che collega Isili a Sorgono; i 95 chilometri di ferrovia, costituiscono un pezzo di storia e di cultura sarda, ben descritti nei racconti di Elio Vittorini e dallo scrittore - viaggiatore Davide Herbert Lawrence; perduta la sua funzione di strada di collegamento tra le zone interne e Cagliari, oggi la tratta ferroviaria è un «trenino verde», un percorso per un turismo di elite che attraversa il cuore della Sardegna; le motivazioni fornite per giustificare queste grave decisione (carenza di personale ed impossibilità di assumere nuovo personale per la mancanze di risorse finanziarie) sono il frutto della assenza di programmazione e di strategia; la decisione della Direzione delle Ferrovie della Sardegna, che segue quelle appena attuate con le chiusure per i mesi di luglio e agosto delle linee Mandas-Isili e Sassari-Nulvi, sta creando forti preoccupazioni tra il personale impiegato che non crede alla temporaneità della decisione e teme la chiusura definitiva della tratta -: quali urgenti iniziative intenda adottare al fine di evitare la sospensione temporanea del servizio e per scongiurare la eventuale soppressione della linea ferroviaria Isili-Sorgono, che riveste attualmente una importanza fondamentale per le zone interne dell'isola dal punto di vista dello sviluppo turistico e dal punto di vista occupazionale. (3-00172)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.